Il percorso progettuale

Il progetto si è sviluppato attraverso tre macro-fasi che hanno visto il progressivo coinvolgimento delle regioni e dei principali stakeholder.

Il progetto è iniziato nel 2020 con l’analisi dell’intero processo di gara farmaci, attraverso un confronto strutturato e l’applicazione della metodologia Lean con il coinvolgimento di 6 regioni pilota.

Sono stati costruiti dei tavoli di lavoro composti dai principali stakeholder nel mondo gare farmaci: Rappresentanti di Stazioni Appaltanti/Centrali di Acquisto, di Istituzioni regionali e nazionali, Farmacisti territoriali e ospedalieri e Esperti di settore.

Si è proseguito quindi, nell’anno successivo, con l’analisi del processo di accesso al farmaco e relative tempistiche, in modo da avere una panoramica complessiva dell’intera filiera logistica. In questa seconda fase sono state coinvolte ulteriori 6 regioni, che si sono andate ad unire alle altre già presenti.

Le due fasi progettuali hanno avuto la loro naturale conclusione nella nascita di un Osservatorio Permanente interregionale, con obiettivo primario quello di definire e discutere all’interno di un tavolo interregionale una serie di informazioni ed indicatori utili ai vari stakeholder sui processi di gara e sui tempi di accesso dei nuovi farmaci. Questo è stato possibile anche attraverso l’alimentazione e la gestione di un cruscotto utile per il monitoraggio interno e per il benchmark tra regioni.

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